Generalmente, chi ha un’attività ristorativa associa il marketing alla pubblicità online (campagne Social, Google ecc.) e offline (volantini, cartelloni pubblicitari, campagne radio-televisive, ecc.). Pochissimi imprenditori sanno cos’è realmente il marketing e quanto sia importante e strategico per il lancio e il buon andamento di un ristorante.
Il marketing non è solo la pubblicità con cui si tenta di vendere un prodotto/servizio, bensì l’intero processo di analisi, progettazione, creazione, valorizzazione, comunicazione e distribuzione di quel prodotto o servizio.
Se desideri differenziarti dai concorrenti e limitare il rischio di fallimento, devi avvalerti di un’analisi di mercato prima di iniziare a progettare l’identità del tuo ristorante.
Dovrai apprendere tutto sui tuoi concorrenti: quanti sono, cosa fanno, come si differenziano l’uno dall’altro, qual è il loro posizionamento di mercato. Inoltre, dovrai conoscere il più possibile i consumatori residenti nell’area geografica di riferimento: fasce di reddito, professioni, età media, stili di vita, gusti, valori, preferenze alimentari. È opportuno proporre dei sondaggi al tuo pubblico target, al fine di capire se il tuo prodotto potrebbe essere o meno di suo gradimento.
Solo un’attenta analisi ti permette di valutare le potenzialità e i rischi del mercato in cui vuoi agire, limitando le possibilità di fallimento. Questo è già marketing….è marketing analitico!
Una volta acquisito un quadro generale del mercato in cui andrai a competere, puoi avviare la fase di progettazione e creazione dell’identità del tuo ristorante. Essa deve basarsi necessariamente su un’analisi dei punti di forza e di debolezza interni all’impresa e sull’individuazione delle opportunità e delle minacce esterne all’impresa. Ti faccio un esempio molto semplice:
- Se hai un ristorante di 40 coperti, ovviamente non potrai mirare a un target di pubblico costituito da famiglie o gruppi numerosi. Al contrario, la capienza limitata del tuo ristorante può trasformarsi da limite a punto di forza, se scegli di proporti alle coppie come locale romantico dove cenare a lume di candela;
- Se hai scelto una location per il tuo locale che è molto vicina a un ristorante di pesce aperto da parecchi anni e con un’ottima reputazione tra la clientela, sarebbe quantomeno controproducente aprire un ristorante identico, che propone la stessa tipologia di menù senza differenziarsi in alcun modo dal concorrente.
Ora che hai analizzato i tuoi punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità esterne, scegli un target preciso su cui focalizzarti, segmentalo in nicchie, e concentrati sulle attività che mirano a soddisfare i bisogni e i gusti di quel target: menù, arredamento, stile e atmosfera del locale, servizio in sala, servizi aggiuntivi, ecc. Così facendo, potrai creare un’identità distintiva che ti permetterà di posizionarti sul mercato, ovvero ti consentirà di posizionarti nella mente dei clienti come ristorante specializzato in “X” servi/prodotti, rivolti a soddisfare “Y” tipologia di clienti.
Questo è marketing…è marketing strategico!
Una volta deciso il target, puoi iniziare a “pubblicizzare” il tuo ristorante, valorizzando il più possibile quegli elementi che ti distinguono dagli altri e che mirano a soddisfare il pubblico a cui vuoi rivolgerti.
Puoi sfruttare i canali online e offline in cui sai di poter incontrare il tuo pubblico, così da poterlo intercettare, acquisirne i dati di contatto e proporgli delle offerte personalizzate per trasformarlo in cliente.
Man mano che acquisisci clientela, puoi lanciare delle iniziative di fidelizzazione allo scopo di farla tornare più volte nel tuo ristorante.
Inoltre, puoi creare delle partnership con altre imprese che offrono servizi di diversa natura (ad esempio, potrete proporre un pacchetto di pizza e biglietto per il cinema a un prezzo scontato) oppure puoi organizzare degli eventi in co-marketing per promuovere la tua attività.
Questo è marketing…è marketing operativo!
La Nuova Ristorazione offre un servizio di consulenza dedicato al settore della ristorazione, che tiene conto dei diversi aspetti analizzati finora per pianificare una strategia di marketing su misura, finalizzata a migliorare la reputazione del tuo ristorante, aumentare la clientela e incrementare i profitti, scegliendo i canali più opportuni per valorizzare il tuo ristorante.
Come sempre spero che questo articolo ti possa essere d’aiuto per la tua attività. Ti consiglio di seguire la pagina Facebook La Nuova Ristorazione-Gas Luppino.
Un saluto e buona ristorazione!