In questo articolo metto in evidenza l’importanza di concentrare la propria attività ristorativa esclusivamente su un tipo di cliente.
Conoscere il proprio target di riferimento ti permette di offrire il giusto servizio e la giusta EMOZIONE al “cliente tipo” che vuoi nel tuo ristorante. Hai capito bene emozione!! Per emozione intendo l’esperienza emozionale che riesci a fare vivere ai tuoi clienti nel tuo ristorante soddisfacendo i loro bisogni e aspettative.
Se hai un ristorante e offri un servizio rivolto a un target generico basando la tua attività esclusivamente sul “prodotto”, cioè solo alla scelta ampia del menù o dal rapporto prezzo/qualità, difficilmente riuscirai ad avere una clientela fidelizzata ed avere successo. Per capire bene cosa dico analizziamo tre tipi di ristoranti diversi, ognuno dei quali ha un proprio target e offre servizi specializzati.
- Ristorante pizzeria per famiglie;
-Spazio bimbi con giochi e gonfiabili, -arredamento con colori e temi adatti (almeno nello spazio bimbi), -animatrice, -angolo mamme per riscaldare o preparare la pappina del neonato, -seggioloni adatti a secondo dell’età del bambino, -ampia sala, menù bimbi con immagini di piatti chiamati con nomi di personaggi dei cartoni animati ecc…
- Trattoria specializzata in carne;
-Ambiente e arredamento coerente con la tradizione, -atmosfera famigliare, -porzioni abbondanti e piatti tradizionali, -griglia a vista e profumo di brace in ogni dove, -vino a fiumi e amaro o limoncello della casa…
- Ristorante chic o di lusso;
Ambiente e arredamento moderno o tradizionale purché sia elegante, -piatti innovativi e ben presentati, -mise en place elegante con posateria e tovagliato di qualità e bicchieri di cristallo, -servizio professionale e poco confidenziale, -carta dei vini importante e ben assortita.
Ognuno di questi ristoranti analizzati ha una propria identità e un proprio target di riferimento, concentrandosi solo su di essi si possono creare delle attività mirate al soddisfacimento di determinati bisogni del target, in oltre conoscendo bene il proprio target si può intercettare facilmente sia online che offline con determinate azioni di Marketing.
Come facciamo a decidere il nostro target?
“Innanzitutto conoscete voi stessi.
dovete guardare (dentro) la vostra azienda e comprendere chi siete, cosa vendete, a chi vi rivolgete, quali bisogni soddisfate e quali desideri. Avere ben chiari la vision,la mission, la filosofia e il valore della vostra azienda permetterà di comunicarli sul mercato nella maniera corretta e di avere, dunque, il giusto posizionamento nella mente del consumatore,attraendo quella specifica fetta di mercato, che sicuramente troverà soddisfazione nell’acquisto”.
Dal libro: “strategie di vendita per un ristorante di successo”
Scegliere il giusto Target di riferimento permette di semplificare e contestualizzare il tuo piano d’azione, puoi focalizzarti su un determinato arredamento, una cucina specializzata, dei servizi complementari su misura, marketing mirato a intercettare e acquisire i clienti target del tuo locale.
Sarà più semplice gestire il servizio e coccolare i clienti facendoli sentire a proprio agio e instaurando un rapporto di FIDELIZZAZIONE.
Inizia ad analizzare il tuo ristorante rispondendo a queste domande:
- Qual’è il mio target di riferimento?
- I miei servizi complementari sono adeguati per il mio target?
- Vengo riconosciuto come ristorante specializzato in..?
- Che strategia di Marketing sto utilizzando per comunicare con il mio Target? E’ giusta?
Il cliente che viene nel tuo ristorante non viene perché tu hai il prezzo più basso o la qualità della materia prima migliore dei tuoi concorrenti, ma per quello che sei, per quale emozione trasmetti.
Quando una persona decide di uscire fuori a cena prima di scegliere il ristorante pensa a cosa mangiare (pesce,carne,pizza,bio) poi la persona/emozione determina la scelta del ristorante:
- se è una persona ruspante molto probabilmente sceglierà una trattoria, perché ama mangiare tradizionale e in grande quantità, preferisce l’atmosfera famigliare che si trova in questa tipologia di ristorante;
- se è una persona legata alla moda andrà nel ristorante del momento che fa tendenza;
- se è una persona chic (di un alto livello sociale) andrà in ristoranti di lusso magari con qualche Stella Michelin;
- se ha dei figli e vuole passare una serata tranquilla senza dover rincorrere per la sala i bimbi o preoccuparsi di cosa fargli mangiare o come fargli trascorrere il tempo tranquillo senza sentire grida o pianti opterà sicuramente per un ristorante che soddisfi le sue esigenze;
e così via…
Una cosa in particolare accomuna tutte queste tipologie di ristoranti per essere scelti, la qualità del cibo e quindi dei piatti che escono dalla cucina e la cordialità e professionalità del servizio in sala. Questi sono i “pilastri” che reggono un ristorante di successo.
Senza questi “pilastri” il tuo ristorante non avrà mai successo. Grazie al marketing puoi riuscire ad acquisire nuovi clienti ma poi questi se non soddisfatti, dal cibo e dal servizio, non ritorneranno più nel tuo ristorante e alimenteranno così il passaparola negativo.
Concentrati sul tuo “cliente tipo”, sul cliente che vorresti nel tuo ristorante, e personalizza ogni attività in base alle sue caratteristiche. Arredamento, menù, servizi complementari, marketing, ecc…, costruisci l’attività mettendo al centro di tutto il cliente, perché è l’unica fonte di guadagno del tuo Ristorante.
Spero che questo articolo possa essere utile per la tua attività (presente o futura), puoi seguirmi e contattarmi su Facebook alla pagina La Nuova Ristorazione-Gas Luppino o direttamente su questo Blog…
Buona continuazione!! Al prossimo articolo!!