3 consigli utili per promuovere il tuo ristorante su Facebook
In una società dove i clienti utilizzano gli smartphone e i social network per scegliere il ristorante più adatto alle sue esigente, promuovere il tuo ristorante su Facebook è diventato essenziale.
In questo articolo ti spiegherò sinteticamente come sfruttare Facebook, il re dei social network, per intercettare nuovi clienti e comunicare con i clienti più affezionati. Grazie al social media marketing infatti, è possibile utilizzare il “passaparola mediatico” per attrarre nuovi clienti e fidelizzare la propria clientela.
Come abbiamo visto nell’articolo “L’evoluzione mediatica della ristorazione nel terzo millennio”, stiamo attraversando una fase di grande rivoluzione sociale, in cui il linguaggio, le abitudini e il modo di relazionarci con tutto ciò che ci circonda sono completamente mutati rispetto al passato.
Possiamo autodefinirci la “società degli smartphone e dei social network”, dove l’utilizzo di Facebook, Google e di altri strumenti web è ormai diffuso in modo massiccio tra gli utenti.
Quando ci spostiamo da casa o andiamo in vacanza, abbiamo tutte le informazioni necessarie sul Web, a portata di click. In particolare, se dobbiamo scegliere il ristorante dove andare a mangiare, possiamo controllare le recensioni di Facebook e Trip Advisor lasciate dalla community degli utenti e selezionare il ristorante con il punteggio più alto. In questo modo scegliamo un locale grazie alla “garanzia di qualità” offerta dai clienti che lo hanno visitato prima di noi.
Per questo motivo è fondamentale integrare i social media all’interno della tua strategia di digital marketing, al fine di promuovere il tuo ristorante su Facebook e garantirne il successo nel medio-lungo periodo.
Di seguito 3 consigli utili per pubblicizzare il tuo ristorante su Facebook:
1. Promuovere il tuo ristorante su Facebook: utilizza foto e video per parlare quotidianamente al tuo pubblico.
Facebook rappresenta un luogo unico non solo per raccontare il ristorante, ma anche e soprattutto per creare relazioni quotidiane con i propri clienti. Utilizza la tua pagina Facebook per condividere le foto dei piatti più scenografici e delle ricette più curiose, oppure gli scatti di eventi speciali organizzati all’interno del tuo ristorante. Puoi anche raccontare la vita quotidiana dello staff del locale attraverso dei contenuti divertenti e informali. Visi sorridenti e orgogliosi di lavorare per il tuo ristorante ti faranno un’ottima pubblicità “indiretta”. Se ne hai la possibilità, ti consiglio di creare dei brevi video da pubblicare sulla tua pagina. Le statistiche evidenziano infatti che i video sono di gran lunga preferiti dagli utenti di Facebook, rispetto ad altri media statici.
Negli ultimi mesi si parla tanto di video Storytelling, ovvero raccontare tramite dei video ben strutturati la storia del tuo ristorante, dei piatti, dei servizi ma anche dei legami emozionali che legano i tuoi clienti al tuo ristorante. l’impatto che ha un video sull’utente Social è molto più significativo e cattura maggiormente l’attenzione.
2. Promuovere il tuo ristorante su Facebook: incentivare i clienti a seguire la tua pagina e a scrivere recensioni positive
Un altro obiettivo importante è quello di promuovere la pagina Facebook incentivando i nuovi clienti a seguirla e, perché no, a lasciare una recensione positiva del tuo ristorante. In questo modo andrai ad alimentare e sfruttare al meglio il passaparola mediatico, migliorando la tua reputazione online. In tal senso, è utile offrire un piccolo omaggio ai clienti che si sono trovati bene in cambio di una recensione positiva: un caffè o un amaro a fine pasto, oppure un piccolo sconto sulla prossima cena. In questo modo incentiverai il cliente a ritornare nel tuo ristorante entro la data di scadenza del buono sconto emesso.
3. Promuovere il tuo ristorante su Facebook: utilizza Facebook Ads per rivolgerti alla tua clientela ideale
La piattaforma di Facebook possiede moltissime informazioni sulla community dei suoi utenti: età, professione, zona di residenza, stato civile, interessi personali e molti altri dati personali.
Grazie agli strumenti di Facebook Marketing puoi conoscere facilmente, ad esempio, quante persone residenti in un raggio di 50 km dalle città di Mazara del Vallo e Palermo nella fascia d’età dai 20 ai 35 anni sono interessate alla carne alla brace, puoi andare a intercettare le famiglie con bambini, chi compierà il compleanno in un determinato mese, chi si deve sposare e deve organizzare la cerimonia e tanti altri interessi che Facebook conosce di noi.
Puoi utilizzare le informazioni fornite da Facebook per impostare delle inserzioni pubblicitarie rivolgendoti esattamente alla tipologia di pubblico target che vuoi raggiungere con la tua strategia di social media advertising, in modo rapido e preciso.
Grazie ai costi contenuti di Facebook ads, hai la possibilità di pubblicizzare un evento particolare all’interno del tuo ristorante o l’uscita del nuovo menù stagionale. Puoi anche semplicemente promuovere la tua pagina Facebook per farti conoscere sulla piattaforma e acquisire nuovi clienti.
Effettuando un’azione di monitoraggio costante sui risultati ottenuti durante la campagna (numero di visualizzazioni, clic sull’annuncio, like, ecc.) sei in grado di modificare la campagna in corso con effetto immediato, per migliorare le prestazioni del tuo annuncio su Facebook.
Concludendo, promuovere il tuo ristorante su Facebook significa sfruttare con un’attenta strategia di marketing la piattaforma social più utilizzata in Italia, rivolgendoti a un bacino di 28 milioni di utenti attivi. Inoltre, grazie alla possibilità di profilare il pubblico a cui ti rivolgi, sei in grado di ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari concentrandoti sulla tua clientela ideale.
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Buon lavoro!